Questa mattina (domenica 22 dicembre 2019) alle ore 08.48 ho preso il treno per la tratta Capolago Riva San Vitale - Mendrisio. Premetto che ero in ritardo e sono riuscita a prendere il treno per un pelo (ovviamente il controllore non poteva saperlo). Mentre salivo sul treno ho aperto l’applicazione FFS e ho inserito tutti i dati per pagare il biglietto online. Tengo a precisare che ho SEMPRE pagato i biglietti del treno e sicuramente non rischio di prendere una multa per 4.60 CHF di corsa. Una volta sul treno, l’applicazione continuava a caricare la pagina, senza successo e non potevo quindi completare il pagamento. È arrivato il controllore e mi sono subito annunciata dicendo che non avevo il biglietto. Lui ha potuto notare che avevo la carta di credito in mano e l’applicazione FFS aperta con la pagina che caricava ancora. Gli ho mostrato il telefono e spiegato che ero di corsa e stavo cercando di fare il biglietto ma non mi caricava la pagina. Lui con fare molto arrogante mi ha risposto che devo chiamare il servizio tecnico e mi ha fatto la multa di 100 CHF. Volevo segnalare l’episodio. È assolutamente giusto verificare che ogni viaggiatore sia in possesso del biglietto, ma penso che spesso e volentieri i controllori siano davvero arroganti e anche di fronte a persone che CHIARAMENTE sono oneste, si permettono di trattarci come dei criminali. Sono davvero delusa. Treni continuamente in ritardo e accoglienza/gentilezza inesistente sui treni. Ovviamente non vale per tutti i collaboratori, ma in tanti anni di viaggi sui nostri treni in Ticino posso dire con certezza che la qualità è diminuita notevolmente e dopo episodi del genere troverò delle alternative al treno per recarmi al lavoro quando non posso utilizzare l’auto. Alessia, Riva San Vitale