Buongiorno, vorrei chiedere tre cose in merito al trasporto di biciclette sui TILO considerate come bagaglio a mano, sul vostro sito si legge:
tipi di biciclette indicati di seguito vengono considerati bagaglio a mano e non richiedono alcun biglietto:
bici pieghevoli richiuse
bici con la ruota anteriore smontata, imballata nella sacca da trasporto
La prima domanda é la seguente: vale solo per la ruota anteriore smontata, oppure vale anche per la posteriore? Se la ruota non é in una sacca ma la tengo in mano (é piccolina da 20″) va bene ugualmente oppure la sacca é una prerogativa indispensabile?
La seconda domanda é la seguente: ho una bici pieghevole, devo per forza piegarla oppure posso togliere solo la ruota anteriore? La vostra informazione non é chiara perché con le pieghevoli dite che devono essere chiuse, mentre per le non pieghevoli basta togliere la ruota
Terza domanda: Tramite app Mobile FFS c’é solo l’opzione per acquistare una carta giornaliera da 14.- per bicicletta (in caso che non sia pieghevole o che non sia con una ruota smontata) ma non c’é una possibilità per l’acquisto di un biglietto bicicletta per tratte brevi (che poi bisogna capire cosa intendete per brevi)
Faccio un esempio: io ho l’abbonamento metà prezzo, e se voglio andare da Gordola a Riazzino, pago 2.- ma la bicicletta? se l spiego o tolgo una ruota é considerata bagaglio a mano e non paga, ma se non rientra nelle 2 categorie sopra, devo pagare 14.-? Lo trovo assurdo.
Grazie per delle risposte esaustive e chiare al fine di non avere discussioni sul treno con il controllore