Buongiorno,
da dicembre 2022 faccio la pendolare tra Bellinzona e Zurigo e ho deciso di spostare il mio domicilio e vivere a Bellinzona proprio per l’ottima offerta di collegamenti Bellinzona-Zurigo con il treno alla mattina (treno 06:17 che mi permetteva di essere in ufficio per le 08:00).
Ho dunque deciso anche di acquistare l'abbonamento generale in prima classe in modo da sfruttare al meglio il tempo in treno.
Dato che Alptransit riaprirà (forse!) a settembre 2024 sono costretta a:
- ridurre la percentuale lavorativa a Zurigo (non mi è permesso di fare Homeoffice in quanto docente) e dunque percepire uno stipendio minore
- viaggiare 2 ore e 42 minuti (quando funziona, stamattina il treno delle 08:17 ha avuto un ritardo di un’ora!!! per arrivare a Zurigo) di cui un’ora SENZA rete Wifii!
- se volessi arrivare alle 8 a Zurigo dovrei prendere il treno alle 5 di mattina da Bellinzona!!!
Chiedo quindi un rimborso almeno parziale dell’abbonamento generale per questa situazione particolarmente difficile. Dove devo fare richiesta?
Ma soprattutto chiedo anche collegamenti maggiori (per esempio treno delle 05:47 da Bellinzona in modo che si possa arrivare a Zurigo per le 8 e non alle 9!) e/o almeno un treno veloce la mattina e uno la sera per tutti i pendolari da Milano e dal Ticino verso la Svizzera interna.
È scandaloso che le FFS trascurino i pendolari e pensino solo agli svizzero tedeschi il venerdi e la domenica sera.
Un utente molto deluso dal servizio FFS