Ho acquistato un biglietto risparmio Genève-Domodossola per un viaggio oggi, 9 novembre. Avrei voluto acquistare un biglietto Genève-Milano (via Domodossola) ma il sistema non me l’ha fatto acquistare, quindi ho deciso di acquistarlo su due canali differenti (FFS+Trenitalia).
Ma il problema è che stanotte s’è verificato un grave guasto alla stazione di Renens VD e la circolazione è sospesa. Le FFS sconsigliano di viaggiare o, se proprio necessario, di usare percorsi alternativi: nello specifico, è consigliato di usare gli IC5 verso Bienna/Olten.
Io ho la possibilità di viaggiare via Gottardo anzichè via Sempione, impiegando mezz’ora in più rispetto a quanto previsto (quindi, non è la migliore scelta per me, ma è accettabile), ma sono fuori dal percorso del mio biglietto.
Ho chiamato il call center che però non è stato molto chiaro. La domanda è semplice: desidero utilizzare il mio biglietto sul percorso alternativo consigliato dalle FFS, ma non voglio incorrere in sanzioni. Premetto che il viaggio sul percorso alternativo è più lungo rispetto al viaggio originale, ma è probabilmente migliore di un viaggio spezzato con un tratto in bus e coincidenze non garantite.